L’evoluzione tecnologica soprattutto negli ultimi anni ha mutato radicalmente il mercato del lavoro.
Tra i lavori più richiesti dalle aziende sono presenti al primo posto quelli legati al digitale, ma non basta avere le competenze: è fondamentale impegnarsi in un processo di formazione costante, avere un atteggiamento smart e dinamico verso delle competenze costantemente variabili per tenere il passo con un mondo in continua evoluzione.
Le persone oggi sono valutate in base agli high skills (competenze con formazione specifica) e nella maggior parte dei casi devono essere dotate di una reputazione social impeccabile.
Gli utenti oggi prima di comprare qualsivoglia oggetto, controllano online, verificano i prezzi e li confrontano con altri competitors.
Nel 2020 si è verificato un boom della crescita di e-commerce e shop online che se da un lato hanno generato enormi profitti, da un altro hanno visto un’improvvisa crescita di concorrenza, tale che non è più sufficiente essere solamente presenti online, occorre anche essere ottimamente posizionati e attuare una buona strategia comunicativa.
Per questo e tanto altro le aziende oggigiorno si avvalgono sempre più spesso di consulenti esperti di digital marketing.
Tra i ruoli più richiesti spiccano:
- Il Digital Marketing Specialist che coordina l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizza i trend di mercato, ne prevede l’andamento e crea offerte sul profilo del cliente target;
- Il Social Media Manager, l’esperto di social che gestisce pagine e progetti per aziende o liberi professionisti aiutandoli a mettere in atto una strategia comunicativa efficace e destinata al giusto target;
- Il Web Content Editor, l’addetto alla redazione di testi di ogni tipo, destinazione naturale per copywriter, giornalisti e tutti coloro siano in grado di scrivere in modo convincente e persuasivo;
- Il Social Advertising Specialist che struttura le campagne pubblicitarie del brand sui social;
- Il SEO e SEM Specialist che posiziona il sito web sui motori di ricerca;
- L’E-commerce Specialist che gestisce e monitora le piattaforme delegate per le vendite su internet.
Per un’azienda, essere presente online, significa avere a che fare con un pubblico di migliaia di utenti con i quali deve confrontarsi, capire ciò che vuole, indirizzarli verso il suo prodotto e interagire con loro fino a spingerli all’acquisto.
Non si tratta di operazioni spontanee, ma di step studiati, strutturati e immessi nel mondo online dai profili digital sopra menzionati. Qualunque di queste figure, infatti, nella quasi totalità dei casi hanno come obbiettivo, attraverso le loro attività, quello di concludere una vendita.
Inoltre, permettere a ogni dipendente di sviluppare e aggiornare in modo costante le proprie conoscenze e capacità, per adattarsi alla continua evoluzione di processi e tecnologie,consente all’azienda di rimanere competitiva grazie alla diffusione di una nuova cultura aziendale, in cui la padronanza delle competenze digitali diventi fondamentale per tenere il passo con le richieste del mercato.
E tu nella tua azienda hai l’esigenza di avere uno dei profili digitali citati?
Scrivici per avere una consulenza gratuita dedicata!