Vinted è l’app dedicata alla vendita, all’acquisto e allo scambio di vestiti usati. Nasce e parte dalla Lituania, nel 2008. Viene successivamente estesa negli Stati Uniti, nel 2010, e ad oggi è presente in ben 20 Paesi nel mondo.
E’ arrivata anche in Italia e ne parlano tutti. Per chi ama lo shopping online è come aprire un mondo delle meraviglie. Un modo per fare affari e, per una volta, per vendere anziché comprare.
Aprire un account Vinted è un’ipotesi che probabilmente viene stuzzicata ancora di più dal fatto che con i lockdown stiamo molto a casa, c’è più tempo a disposizione e con i social e le app, ormai, abbiamo tutti più o meno dimestichezza. Insomma, può sembrare una bella soluzione per eliminare vestiti mai usati e per racimolare qualche euro.
L’iscrizione a Vinted è molto facile, quando ci si iscrive bisogna pensare al nome dell’account, scegliere la foto giusta, caricare i primi capi. Una volta fatti questi passaggi avete il vostro piccolo negozio online e inizia l’avventura.
Un’altra delle peculiarità messe a disposizione dalla piattaforma Vinted è la comunicazione tra gli utenti. Si è pensato bene di fornire l’app di un forum, che è diventato nel tempo una sorta di community per l’interazione, dedicato alla sola richiesta di informazioni circa i prodotti ai quali gli utenti sono interessati.
Dentro la piattaforma si può trovare davvero di tutto e se siete degli appassionati di moda probabilmente potreste perderci delle giornate. Ci sono armadi virtuali con capi vintage molto interessanti, quelli con vestiti riesumati dal cassettone della soffitta. Ci sono marche, marche di alta moda e sottomarche. Capi con ancora il cartellino e capi molto usati. I prezzi sono davvero di tutti i tipi, alcuni propongono capi a pochi euro, altri utilizzano la loro vetrina virtuale come fosse quella di una boutique.
Insomma, si possono fare grandi affari o comprare delle cose di poco valore.
Sempre Vinted ti aiuta nella spedizione che viene pagata da chi acquista. Quando carichi i vestiti ti consiglia le dimensioni del pacco da indicare e ti dice a quale corriere dovrai portare la merce che hai venduto. Hai cinque giorni di tempo dal momento in cui viene effettuato l’ordine per inviare i capi.