Lo spreco di cibo è un problema globale che interessa l’intera filiera agro-alimentare.
Fra le tante iniziative nate per arginare il problema, da un anno e mezzo è attiva anche in Italia l’app Too Good To Go, il cui nome significa “troppo buono per essere buttato”.
Ideata da una start-up danese, permette a chi la scarica di mettersi in contatto con attività commerciali che offrono prodotti invenduti a prezzi scontati. L’app è già un successo.
Le attività aderenti, negozi di alimentari o ristoranti, ogni giorno mettono a disposizione alcune confezioni contenenti prodotti freschi rimasti invenduti, le magic-box, che si possono prenotare tramite l’app e pagare con carta di credito. Il regolamento di questa iniziativa prevede che non ci sia la possibilità di scegliere, la magic-box è una sorpresa, e che gli alimentari siano venduti a un terzo del prezzo intero.
L’ultima proposta di Too Good To Go è la campagna #SaveLaColomba lanciata dall’8 al 25 aprile, “salviamo le colombe, i coniglietti di cioccolato, i casatielli”. Tutti quei prodotti che, il giorno dopo Pasqua, spariscono dagli scaffali e rischiano di essere buttati via.
L’iniziativa, che coinvolge in particolare le città di Milano, Napoli, Roma e Torino, mette a disposizione le box pasquali a un costo che corrisponde a circa un terzo del valore del cibo a prezzo pieno.
Una buona occasione, per chi mangerebbe casatiello e colombe tutto l’anno.