Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e con esso anche l’orientamento per le nuove generazioni che oggi diventa più intimo e autentico, sicuramente più smart e innovativo.
La nuova frontiera dell’orientamento al lavoro è il Podcast. E non poteva essere altrimenti visto che il fenomeno è in continua ascesa.
Il Podcast è una trasmissione audio di natura episodica, diffusa sulla rete, attraverso i dati Rss, da ascoltare e scaricare su dispositivi elettronici.
L’audio digitale piace alle nuove generazioni con un aumento sempre più significativo di ascoltatori laureati e junior professionals.
Nasce la serie “Il suono del lavoro”: per la prima volta un podcast interaziendale per orientare i giovani alla carriera professionale. Ad idearlo That’s Y, il più affermato podcast italiano dedicato al people management: un luogo digitale di incontro di voci e riflessioni volte alla valorizzazione dei temi dell’inclusione generazionale, sempre più attenzionati anche dall’agenda politica ed economica.
La serie “Il suono del lavoro” prevede 26 episodi, 19 aziende e più di 80 minuti di consigli e “job tips” che i professionisti donano come iniziativa di responsabilità sociale verso la Zed Generation. Sarà in programma dal 3 al 27 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00; ogni giorno un episodio in podcast di 5 minuti. Le puntate saranno disponibili sul canale “That’s Y – Generazioni al lavoro!” attraverso le principali piattaforme audio: Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker e Amazon Music.
Il podcast affronta sia temi concreti e discussi che ostacolano il percorso di ricerca del lavoro, come la scarsa conoscenza di come funzionano la selezione dei curriculum, i colloqui e gli stage, sia quelli più legati all’atteggiamento mentale delle aziende nei confronti di alcune nuove professioni, come quella dello youtuber, e della capacità di saper utilizzare i social network in ambito professionale.
Attraverso il potere dell’ascolto può essere efficace acquisire le informazioni in maniera autentica e profonda, direttamente da chi tutti i giorni si occupa di lavoro in azienda.