L’influencer marketing è divenuto una pratica consolidata di marketing online e nel mondo social e dei media, che vi fanno regolarmente riferimento.
L’influencer marketing è una forma di social media marketing che ha luogo principalmente sulle piattaforme Instagram e YouTube, ma coinvolge tutti i canali social, e prevede che un brand collabori con un influencer online per commercializzare uno dei suoi prodotti o servizi.
Un influencer è un personaggio che diviene famoso sui social media grazie ad alcune sue caratteristiche, come il potere di influenzare le decisioni di acquisto di altri grazie alla sua autority.
Il principale elemento di novità dell’influencer marketing è che i risultati della campagna nascono da collaborazioni tra il brand e l’influencer, che ne diventa una sorta di testimonial.
Si dà vita a una campagna di marketing centrata su contenuti mirati che lo stesso produce e condivide, trasformando il brand che si intende promuovere in un elemento dell’ecosistema dei valori rappresentati dall’influencer stesso.
L’influencer marketing coinvolge tutto l’universo degli influencer, molti dei quali totalmente sconosciuti offline o al di fuori della loro nicchia di riferimento.