Il click and collect è un modello di acquisto che consente ai consumatori di acquistare online e ritirare la merce direttamente in negozio.
Ha sovvertito i confini tra shopping online e offline.
Il modello click and collect è testimone delle trasformazioni registratesi negli ultimi anni nel mondo del retail, che ha cercato di adattarsi alle nuove tecnologie e alle nuove aspettative dei consumatori, proponendo soluzioni pensate per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più semplice, soddisfacente e in linea con le differenti esigenze dei clienti.
Il servizio offre ai clienti alcuni benefici: consente per esempio di ridurre i costi relativi alla spedizione, offrendo maggiore sicurezza ai clienti che hanno meno familiarità con gli acquisti online, poiché permette di evitare eventuali problemi legati al servizio di consegna a domicilio (ritardi, impossibilità di essere a casa per ricevere il prodotto negli orari di consegna, paura di ricevere l’ordine sbagliato o danneggiato, ctc.).
Questa modalità presenta inoltre dei vantaggi per le aziende, poiché permette di eliminare non solo i costi di consegna ma anche quelli relativi alla gestione delle spedizioni e dei resi. Inoltre, la modalità click and collect è anche un modo per attrarre più consumatori nel punto vendita.
Da servizio di nicchia a “must“ per quasi tutti i supermercati.
L’emergenza sanitaria ha fatto decollare questo servizio.
In questo caso le attese si riducono di molto rispetto alla tradizionale consegna a domicilio.
Anche le multinazionali del food delivery, di fronte a un business in crescita, si sono mosse ampliando la gamma dei servizi offerti e stringendo accordi con i colossi della grande distribuzione.
Sono sempre più frequenti i viaggi di rider per consegnare a domicilio la spesa ordinata via app, ma anche farmaci e altri prodotti, oltre ai piatti caldi preparati da ristoranti e fast food.