La strategia di lancio è un’arte che richiede un’attenta analisi delle scelte da compiere per proporre un prodotto al pubblico, scelte che, nel caso in cui risultino sbagliate, possono compromettere il successo del prodotto stesso.
Bisogna gestire il lancio con una strategia graduale a step:
Il pre-lancio si caratterizza per essere il momento in cui il prodotto non è ancora in vendita, ma si cominciano a fornire notizie, indizi e anticipazioni per creare un po’ di aspettativa.
Il lancio è il momento in cui si rende disponibile il prodotto per l’acquisto.
Infine il post-lancio è il momento in cui attivare promozioni speciali, raccontare storie di successo e lavorare sulla fidelizzazione.
Se l’azienda non è mono-prodotto può essere utile fin da subito costruire un’offerta del prodotto che metta in correlazione il nuovo prodotto con quelli già esistenti.
Oggi i canali digitali offrono una visibilità e una capillarità che non ha nulla da invidiare ai canali tradizionali quali televisione, radio e giornali, anzi, per alcuni prodotti internet è il canale preferenziale.
Ne risulta che un’ottima strategia di lancio deve trovare il giusto equilibrio nell’uso dei canali online e offline se vuole raggiungere i migliori risultati.