Si parla di “marketing della scarsità”, è tipico dell’industria del fast fashion: le persone corrono a comprare perché sanno che la collezione verrà proposta per massimo un mese e poi verrà sostituita.
Lidl ha mescolato una logica di prezzo estremamente bassa per creare traffico nei punti vendita, più un discorso legato alla scarsità, una sorta di tiratura limitata di queste calzature e una scelta di colori delle calzature al passo con le tendenze della moda.
Con questa combinazione di fattori, si può provare a spiegare, almeno in parte, il clamoroso successo in Italia dei prodotti della “Lidl Fan Collection”: sneaker, calzini, ciabatte e magliette andati a ruba.
In realtà è da anni che le persone sono sempre più indipendenti nel mixare prodotti dalle fonti più diverse: dall’usato al prodotto di lusso, esclusivo e con costi elevati.
Una formula vincente che Lidl, come altre aziende classificate come “hard discount”, porta avanti da anni: Offrono un assortimento limitato, non offrono una grande scelta, perchè anche troppa scelta fa perdere tempo al consumatore, crea confusione.
Se tanti hanno comprato questi prodotti per se stessi, molti altri hanno scelto invece di acquistarli per poi rivenderli a prezzi decisamente più alti.
La vera novità è stato proprio il fenomeno del cosiddetto reselling online che si è innescato successivamente.
Su diverse piattaforme, come Ebay, sono stati inseriti annunci in cui le scarpe sono vendute a cifre anche di migliaia di euro.
Ciò ha dato ulteriore meriti all’operazione di marketing che è stata realizzata da Lidl.
In questi anni l’azienda si è rifatta il look, ricostruendo il brand.
La catena tedesca è arrivata in Italia negli anni novanta, per molto tempo è stata snobbata e vista addirittura come un luogo in cui fare la spesa per risparmiare, sì, ma acquistando prodotti scadenti.
Piano piano l’immagine è cambiata, Lidl è addirittura arrivata a sponsorizzare la Nazionale italiana di calcio.
E adesso vende scarpe in edizione limitata, a ruba dopo poche ore, nei suoi supermercati.
Con la sua linea di abbigliamento, Lidl ha dimostrato di aver saputo creare un valore, un plus, un prodotto raro.
E il cliente che entra in un supermercato Lidl non si sente più a disagio perché spende poco, al contrario: si sente gratificato perché trova prodotti di qualità a un prezzo più basso.