Marketing Automation, strategia + tecnologia
Nonostante di recente si discuta tanto della Marketing Automation e dei suoi vantaggi nella gestione dei “lead”, la maggior parte delle aziende italiane si affida ancora ai cari e vecchi metodi tradizionali.
Certamente in fase iniziale, i canali di “lead generation” possono essere tradizionali, ad esempio la raccolta dei dati di un evento o l’acquisizione di contatti attraverso l’iscrizione ad una newsletter o compilando un modulo di contatto. Capita spesso, però, che ci si limiti ad acquisire il contatto interessato e ad archiviarlo, senza trarre alcun beneficio da questa pratica.
Un utente che di sua spontanea volontà lascia le sue informazioni personali si aspetta di entrare a far parte di un circuito di attività di marketing che premia il suo interesse o, al massimo, di essere ricontattato.
È arduo, però, comunicare direttamente con ogni singolo utente.
Eureka!
La soluzione a questo affannoso problema è la Marketing Automation.
Automatizzando l’intero processo di creazione, gestione e fidelizzazione di nuovi contatti puoi inviare messaggi personalizzati al tuo pubblico segmentandolo per età, genere, interessi e comportamenti.
In questo modo diventa più facile addirittura creare un rapporto di fiducia con il singolo utente.
Ovviamente non è solo tecnologia.
Per essere efficace, la Marketing Automation, ha bisogno di essere parte di una strategia ben più grande.
Si ma, come funziona?
I software che si occupano di questa disciplina funzionano sul modello logico del “se…” – “allora…”, quindi ad esempio: “se un utente visita la pagina x allora mostragli questo sconto”.
In questo modo si possono fornire determinati contenuti creati ad hoc per l’utente in questione (metodo “inbound marketing” e “content marketing”), garantendo così al tuo business un bacino di utenza fidelizzata e di valore.
Per spiegare meglio l’argomento, prendiamo per esempio l’eMail Marketing:
- In fase di acquisizione se un utente si registra tramite un modulo di contatto, allora il software invia una mail di benvenuto.
- Per quanto riguarda la gestione del lead se l’utente abbandona il carrello con x prodotti allora riceve una mail reminder.
- Infine, per fidelizzarlo, se l’utente acquista il prodotto x allora riceve una mail di ringraziamento magari contenente uno sconto.
Qualsiasi sia il tuo business, il tuo guadagno risiede nelle relazioni.
Instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti è la base per un business duraturo e ambizioso.
Le relazioni generano guadagno. Nutri le relazioni con i tuoi utenti. →